top of page

OVERVIEW PROGETTI

copertina - azienda agricola e borgo.jpg

BORGO OFFICE®

 

2021 Borgo Office® è la soluzione innovativa di "smart working, fine living & farm supporting" che genera un circolo virtuoso tra nomadi digitali, borghi e aziende agricole.

Se già prima della pandemia l’idea della fuga dalla città per trasferirsi in un contesto più tranquillo stuzzicava molti “scontenti metropolitani”, oggi (per il 66% secondo un sondaggio di Airbnb a ottobre 2020) questa tendenza si è molto accentuata.

Con Borgo Office vengono proposti ai nomadi digitali pacchetti contenenti "soggiorno smart working + cesti con prodotti a km 0 + esperienze esclusive in loco" presso affascinanti aziende agricole nei borghi più belli d’Italia.

 Progetto aperto

borgo-office.it

 

LAS JOBAS®

 

2018  “Las Jobas® – Fabulous Jobs Only” è un marketplace nato con l’obiettivo di:

  • Proporre ai giovani opportunità professionali non convenzionali ed esperienze di vita memorabili (“solo lavori favolosi”)

  • Consentire alle aziende di generare un’attività di “employer branding” efficace ed innovativa (secondo una ricerca di Monster l’83% dei candidati millennials desidera lavorare per aziende i cui valori corrispondano ai propri: è quindi fondamentale lo sviluppo di strategie di Employer Branding per conquistare i giovani)

Tale attività ha una forte valenza sociale, in quanto capovolge la narrazione diffusa sull’occupazione giovanile: con Las Jobas®, infatti, i giovani non solo trovano lavoro, ma lo trovano anche “favoloso”.

 Progetto aperto

 

RECRUITING INDEX©

 

2016 Sviluppato con il sostegno di Regione Lombardia, il Recruiting Index© è l’app più completa ed onnicomprensiva per l’analisi degli studenti universitari ai fini del recruiting nel mondo del lavoro. I valori che vengono determinati sono il risultato di un complesso algoritmo che condensa migliaia di dati e informazioni nelle tre macro-aree trattate: education, hard skills e soft skills.

 Progetto aperto

ryler.org

 

UNIVERSITY.IT

 

2014 University è stato fondato nel 1999 per raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi.

Forte di un marchio iconico e di un passato glorioso, certificato da picchi di 250.000 utenti registrati e oltre 10 milioni di page view mese, l’ultima versione di University puntava principalmente sul tema del lavoro, attraverso la "University Job City", la città del lavoro giovanile qualificato.

 Progetto chiuso

CITY SCRAPS®

 

2014 "City Scraps®", o "scampoli di Città" è uno spin-off di Tipi Metropolitani®: è un'iniziativa di “urban art” che, attraverso la raccolta e l’assemblaggio di scarti rinvenuti nelle strade, analizza l’anima più profonda delle principali città del mondo (ad oggi Milano, Londra, Parigi, Barcellona). 

Miscelando reperti di brand locali identificativi - tovagliolini di bar, biglietti di eventi, brandelli di packaging di boutique alla moda - e rimasugli di “vita comune” - mozziconi, tappi, biglietti del metrò e così via - si riesce ad ottenere un “mix and match” affascinante e schizofrenico, proprio come le città nelle quali sono stati raccolti.

Tali "reperti" sono poi stati racchiusi in eleganti box.

Il progetto City Scraps® è stato esposto al Fuori Salone 2018 con una serie di installazioni nelle aree più importanti della kermesse.

 Progetto aperto

RAIL OR FLY©

 

2011 App che consente di calcolare dettagliatamente, per circa 500 tratte europee e nordamericane, costi e tempi di percorrenza “all inclusive” dei viaggi in treno ed in aereo.

La ragione fondante di Rail or Fly© è che molte tratte sono coperte con costi e tempi di percorrenza simili dai due mezzi di trasporto. La scelta tra treno e aereo dipende quindi da fattori di tipo economico (‘Quale costa meno?’) e di tempo (‘Quale mezzo impiega meno tempo?’). Grazie alla tecnologia “First & Last Km”, Rail or Fly© calcola quello che in termini tecnici è definito il “primo e l’ultimo chilometro” del viaggio.

Il progetto Rail or Fly© è stato invitato al convegno internazionale sui trasporti "Intermodes" a Bruxelles, organizzato sotto l’egida del “Committee of the Regions” dell’Unione Europea.

 

Progetto aperto

EQUILIBRI / UPSIDE TOWN

 

2009 In joint-venture col Gruppo BTG rilancio del portale Equilibri, "think tank" di geopolitica internazionale, forte di un management protagonista di una ventennale attività di Global Affairs Consultance in numerose aree del mondo (con una particolare focalizzazione sull'Estremo Oriente) e di un parco-clienti cospicuo e autorevole.

In parallelo realizzazione della collana di guide locali "Upside Town", di ausilio agli operatori nel campo economico, politico e diplomatico in loco.

 

Progetto chiuso

TIPI METROPOLITANI®

 

2007 Il primo prodotto editoriale dedicato all'urban hunting, ossia alla "caccia" di tendenze e fenomeni emergenti, luoghi "off the beaten path", persone fuori dal comune e idee innovative nelle città del mondo.

Alimentato da un network di oltre 130 selezionati "contributors" sparsi in circa 60 metropoli nei cinque continenti, opera su multipiattaforma attraverso un portale, diverse guide digitali e un'attività di "content providing" a gruppi editoriali italiani ed internazionali.

Tipi Metropolitani® ha ottenuto la menzione speciale nella sezione "eCulture" del Premio eContent Award 2008, con il sostegno della Presidenza della Repubblica Italiana ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Progetto chiuso

CV REDIRECTOR

 

2006 "7 aziende su 10 in Italia nemmeno rispondono ai candidati che si propongono inviando il proprio CV” (fonte: Skillpass), demotivando fortemente chi cerca opportunità professionali.

CV Redirector è un “tool” per una semplice gestione aziendale del traffico dei CV in entrata, al fine di consentire alle imprese di interfacciarsi in modo utile e costruttivo con i candidati che si propongono nella speranza di essere assunti. Il principio di fondo che sta alla base di CV Redirector è il reindirizzamento automatico verso posizioni aperte di imprese operanti nel medesimo settore (o in settori affini), laddove l'azienda contattata non abbia posti da offrire loro.

CV Redirector è stato inserito nel 'Libro d'Oro Sodalitas Social Award' (riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica Italiana) in quanto progetto distintosi "per la sua rilevanza in materia di responsabilità sociale di impresa".

 

Progetto aperto

cvredirector.it

UVI© - UNIVERSAL VIDEO INSTRUCTIONS

 

2005 Un applicativo innovativo nella consultazione dei manuali di istruzioni per i prodotti di ogni settore: niente più pagine e pagine di noioso e incomprensibile testo su carta, tutt'al più corredato da disegni spesso poco chiari. Con UVI© - Universal Video Instructions le istruzioni venivano presentate in forma multimediale, con il decisivo supporto di video e audio ad interagire con il testo.

UVI è stato sostenuto e finanziato dalla Camera di Commercio di Milano nell'ambito delle 'Iniziative a supporto delle PMI per la promozione dell'innovazione' in quanto "prodotto promotore dell'innovazione".
 

Progetto chiuso

DVD EXPRESS®

 

2004 Il servizio nato per rispondere ad un’esigenza pressante in un'epoca di digitalizzazione delle informazioni: la conversione del materiale video dai formati utilizzati tra gli anni 80 e il 2000 (per la gran parte si trattava di videocassette VHS) al formato DVD. Tale conversione è stato un processo obbligato per salvare tutto il materiale video registrato su formati prossimi all’obsolescenza, sia a livello business che consumer. Il modello di business utilizzato per DVD EXPRESS è stato quanto mai funzionale: il servizio di conversione è avvenuto nella sede di FMVP / Zapnet, mentre la raccolta e la successiva restituzione del materiale è stata affidata a 50 punti vendita convenzionati nell’area del Nord Milano.

 

Progetto chiuso

VIDEOMAILER©

 

2002 Premiato allo SMAU come idea più innovativa dell'anno, ha contribuito a modernizzare la comunicazione via e-mail grazie all'integrazione del video-streaming. Col Videomailer© non si è più stati costretti ad inviare e-mail statiche, composte da testo, immagini e tutt'al più pesanti filmati in allegato, come avveniva fino a quel momento in quell'epoca (con lunghi tempi di scaricamento e il continuo rischio di virus). E' stato utilizzato per comunicazioni aziendali di ogni tipo: comunicazioni istituzionali, video-inviti / video resoconti, presentazione di nuovi prodotti e servizi, corsi di formazione, comunicazione politica.

 

Progetto chiuso
 

ZAPNET.TV

 

2001 La web TV di entertainment che raccoglieva e assemblava le immagini più spettacolari e interessanti provenienti dalle TV di tutto il mondo. Un "blob" planetario, in cui il montaggio seguiva un ritmo tale da eliminare i "tempi morti", lavorando in maniera creativa sui contenuti e associando originalmente tematiche disparate.

La web TV è stata presente nell'offerta televisiva di Fastweb.

 

Progetto chiuso
 

bottom of page